mercoledì 4 novembre 2009

I danni del berlusconismo craxiano

Ci sono persone che occupano ruoli istituzionali, pubblici e sociali cui non è ancora chiaro che la gestione della cosa pubblica è leggermente diversa dalla cosa privata. Produrre utile e svolgere un servizio sociale e pubblico sono due cose scisse. Credo che qualcuno debba scusarsi con i Cittadini Leoniceni.


Quest'estate ho scritto alla presidente della Biblioteca di Lonigo, Emanuela Bragolusi, chiedendo la strada corretta da percorrere per presentare presso la Biblioteca Civica di Lonigo, che non è privata, il mio ultimo libro di narrativa dal titolo "All'ombra degl'ippocastani". Pubblico integralmente il testo della mail, nascondendo per evidenti ragioni di privacy i vari indirizzi.


Gio 30/7/09, Paolo Maria Coniglio ha scritto:


Da: Paolo Maria Coniglio
Oggetto: Richiesta presentazione libro scrittore leoniceno
A: Em
anuela Bragolusi
Data: Giovedì 30 luglio 2009, 12:31

Gentile Signora Bragolusi La disturbavo per chiederle quale strada debbo percorrere per presentare l’ultimo mio libro di narrativa “All’ombra degl’ippocastani”. Ho avuto il Suo contatto telefonando in Biblioteca Civica.

In allegato le trasmetto la copertina del libro in modo che possa avere un’idea dello spessore dell’opera. La Prefazione è a cura dello scrittore e drammaturgo Pier Antonio Trattenero.

In attesa di Suo gentile riscontro La saluto cordialmente.


RISPOSTA:


Da: Emanuela Bragolusi
Inviato: sabato 1 agosto 2009 17.54
A: Paolo Maria Coniglio
Oggetto: R: Richiesta presentazione libro scrittore leoniceno

Gentile Paolo Coniglio,
le spiego la situazione.
Noi riceviamo molte richieste di autori locali per la presentazione di loro libri in biblioteca.

Il problema è che una serata in biblioteca "costa": costa soldi (locandine, pubblicità e spese generali), costa energie (personale a disposizione, pratiche burocratiche...), per cui io valuto di solito il possibile ritorno, in pratica: la cosa interessa alla gente? Di solito, alla presentazione di questi testi partecipano familiari e amici dell'autore, pochissimo è il pubblico "esterno", per cui la cosa finisce per essere autoreferenziale.
Anche nella scorsa annata, ho detto no a molte richieste, anche di personaggi in vista della vita leonicena, attirandomi naturalmente molte inimicizie.
Comunque: la prima cosa è farci avere il testo. A scatola chiusa non è certo possibile accettare niente: magari lei ha scritto un'apologia del partito nazista!!!!!!!!!

lo leggerò (e sono una critica severa), poi le farò sapere. Magari potremmo presentarlo insieme con un altro autore locale, ma non è una promessa.
Che poi io ammiri chi si dedica alla scrittura invece che allo sballo del sabato sera, è cosa certa.
Cordialmente
emanuela bragolusi

Il giorno 16 novembre 2009 mi giunge ulteriore mail dalla Signora Bragolusi:

Da: Manuela Bragolusi Inviato: lunedì 16 novembre 2009 22.22:

Oggetto: marzo

Gentile Paolo Maria Coniglio,

ho letto il suo libro "All'ombra degli ippocastani". Immagino che a lei non interessi il giudizio di una persona fredda ed insensibile come la sottoscritta, per cui non le faccio perdere tempo. Le posso dare però una bella notizia: a marzo ci saranno le elezioni, da cui usciranno il nuovo sindaco e la nuova amministrazione. Verrà poi nominato un nuovo presidente della biblioteca, che sarà certamente più attento di me alle istanze culturali. Lei potrà quindi rivolgersi a lui/lei fiduciosamente, con la certezza di avere la giusta soddisfazione. A dicembre in pratica io chiudo con le attività culturali, soprattutto per i gravi problemi di personale della biblioteca. Ci sarà una parentesi in febbraio con Tiziano Scarpa, ma ormai il mio compito è finito. Ringraziandola per aver fatto dono alla biblioteca del suo libro, le invio cordiali saluti

emanuela bragolusi

Rispondo pubblicamente alla gentile presidente, Signora Emanuela Bragolusi:

Almisano di Lonigo 23 novembre 2009 ore 15:24

Gentile Signora

La ringrazio per avere letto il libro "All'ombra degli ippocastani". Il mio libro si intitola invece "All'ombra degl'ippocastani", la locuzione è differente e più scorrevole, solo per fare riferimento alle Sue parole quando scrive testualmente "Verrà poi nominato un nuovo presidente della biblioteca, che sarà certamente più attento di me alle istanze culturali".

Le auguro di tutto cuore tanta fortuna.

Paolo Maria Coniglio


Nessun commento:

Posta un commento